Posted on: 4 Novembre 2019 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
Oggi andremo ad analizzare un romanzo che ho acquistato su IBS e che ho divorato in pochissimo tempo. Il romanzo in questione è: Caoineadh, La dama urlante di Eva D’amico

caoineadh
Aibhill, giovane nipote della capo villaggio, è una caoineadh molto dotata che sta terminando la sua istruzione. Ignara dei segreti che hanno portato Daoine, capostipite della sua specie, a svelarsi agli uomini e ben lontana dal comprendere a pieno la dualità tra la magia della Madre (intesa come forza naturale della vita) e il potere della Signora (allegoria della morte, come forma inevitabile e necessaria per l’equilibrio di tutte le cose), sarà costretta a intraprendere un viaggio al seguito della scorta reale. Durante tale percorso sceglierà di redimere il suo popolo agli occhi degli uomini, nonostante il lampante odio di questi ultimi nei suoi confronti. Non sarà facile la strada che la porterà a raggiungere il suo obiettivo; dovrà subire angherie e sopportare le catene ai polsi, sventare un intrigo ai danni del principe ereditario e convincere il rampollo dell’Accademia di magia di Auril che lei non è il nemico ma un valido alleato.

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON / IBS / FELTRINELLI

Tra la sua gente è una regina, anche se è una giovane figlia di nessuno, uomini e anziani si inchinano al suo cospetto. Quello è il vero potere.

Seguo questa casa editrice da quando ho aperto questo blog e lo faccio con molto piacere perché i titoli da loro pubblicati sono estremamente interessanti, questo era sicuramente il titolo che più di tutti ha attirato la mia attenzione. È in edizione comoda sia da leggere che da sfogliare e ne approfitto per invitarvi a seguirli e a dare un’occhiata al loro catalogo e a supportare il loro lavoro perché è una piccola realtà editoriale che bisogna far crescere e conoscere. Che sia chiaro, questa non è una collaborazione e il libro l’ho acquistato di tasca mia ma mi sento di dare supporto perché ci credo.

“Caoineadh” è un libro molto valido e a me è piaciuto tantissimo. Quando ho terminato la lettura avrei voluto che continuasse con tantissime altre pagine ancora! È uno di quei fantasy che io preferisco in cui le protagoniste sono le cosiddette “Caoineadh”, streghe che praticano la magia della Madre e vivono all’esterno della società. La strega è un personaggio che ho sempre trovato affascinante e trovarla come protagonista di un romanzo, per me, è sempre stupendo ed emozionante.

La protagonista è Aibhill, nipote della capo villaggio che vivrà la sua avventura al fianco del principe Arzhel, Eleison e alla scorta reale. È un susseguirsi di eventi che invoglieranno il lettore a continuare la lettura senza mai smettere. Sicuramente, il personaggio che più ho amato è Aibhill, potentissima strega che sfiderà la morte e il fato per salvare vite. Spero tantissimo che l’autrice scelga in qualche modo di continuare e mostrare il seguito della storia con la stessa protagonista perché ho bisogno di leggere ancora di Aibhill! Altro personaggio che ho adorato è Eleison. Un uomo che inizialmente può sembrare crudo e spregevole ma che si rivelerà una delle persone più buone di tutto il romanzo.

Durante tutta la storia c’è una trasformazione dei personaggi molto marcata ed è un dettaglio che ho apprezzato. Ognuno cambierà a seguito di eventi e questo li porterà a cambiare radicalmente le loro vite. Il romanzo è scorrevole, io sono riuscita a leggerlo in pochissimi giorni e sul finale mi sono emozionata come una bambina. Posso dire con certezza che questo è uno di quei romanzi che il finale è perfettamente in linea con il romanzo, cosa che purtroppo non sempre accade.

Lei parlò in una lingua incomprensibile, dal suono duro eppure confortante come una ninna nanna. Improvvisamente il terreno si illuminò di decine di piccoli bagliori azzurrini; tralci, cespugli e alti fili d’erba spuntarono dalla terra sbocciando in fiori stupendi e ricoprendo i cadaveri dilaniati e i resti dell’esplosione.

Io mi sento di consigliarlo e non ho alcun dubbio su questo. È un romanzo molto valido che intrattiene ed è scritto in modo tale che risulta scorrevole e emozionante. “Caoindeadh” è libro perfetto per chiunque cerchi un romanzo fantasy valido, per gli amanti del genere ma anche per chi non ha mai letto romanzi fantasy.

VALUTAZIONE

SE VUOI LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI