Posted on: 8 Ottobre 2021 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

“Amy è affamata. Così tremendamente, terribilmente affamata. Cerco di consolarla, ma lei si scaglia contro di me”
-Sempre e per sempre, Greg Kishbaugh

Salve lettori!
Oggi voglio parlarvi di una raccolta da brividi che mi ha tenuta compagnia negli ultimi giorni: Shivers edito da Cut-Up.
Ringrazio di cuore la casa editrice per avermi omaggiata della copia!

Stephen King
Shivers contiene 23 racconti scritti da alcuni dei più importanti autori di narrativa horror a livello mondiale, tra cui Stephen King, Jack Ketchum, Richard C. Matheson, Bentley Little, Tananarive Due, Ray Garton, Laird Barron, Kealan Patrick Burke, David Niall Wilson, Brian James Freeman, Alan Peter Ryan, Adam-Troy Castro, Bev Vincent, Keith Minnion, Norman Prentiss e tanti altri

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON / IBS

“Shivers” è una raccolta di 23 storie horror in cui troviamo la storia inedita “Squadra D” di Stephen King e altri nomi eccezionali come Jack Ketchum, Richard C. Matheson.

Il libro è curato da Richard Chizmar, scrittore e produttore di riviste horror nonché produttore e sceneggiatore di film. La prefazione è curata da Stefano Fantelli, una garanzia per tutti gli amanti dell’horror. Vi ho già parlato della sua raccolta di storie che ho apprezzato davvero tanto e che vi lascio QUI in caso vogliate saperne di più.

Ogni storia di questo raccolta lascia qualcosa e seppur sembrino scollegate tra loro hanno tutte un comun denominatore: protagonisti che di fronte agli eventi non possono nulla, tutti burattini di un burattinaio che muove i fili e li trascina in un incubo.  L’impotenza degli uomini di fronte agli eventi è sempre presente come sono presenti scene a tinte dark, surreali e inquietanti che giocano e si rifugiano nella mente e negli incubi del lettore.

Nessuno degli autori presenti sfigura di fronte a penne titaniche come i già citati Stephen King, Richard Matheson e Jack Ketchum. Tutti mantengono alta l’attenzione seppur si tratti di storie di poche pagine, tutte sono degne di apprezzamento da parte degli appassionati del genere.

Devo ammettere che, seppur scontato per chi mi segue sui social e sul blog, il racconto di King è stato il mio preferito. “Squadra D” è un racconto in pieno stile dell’autore in un mix di tristezza, arrendevolezza e inquietudine. Si racconta della guerra e di come padri e madri hanno perso figli ma soprattutto dei sentimenti dei sopravvissuti. Stephen King in poche pagine è capace di trasmettere un insieme di emozioni, il re non si smentisce nemmeno questa volta!

Questo però non mette in secondo piano altri racconti che ho apprezzato tra cui:

“L’accumulatrice” di Kealan Patrick Burke, “Trasfigurazione” di Richard  Christian Matheson, “Il gatto blu” di Keith Minnion e “La mamma sta dormendo” di Brian James Freeman. Tutti sono accompagnati da una componente soprannaturale e inspiegabile che trasmette suspense e angoscia. Potrei citarne altri perché sono stati diversi i racconti che ho apprezzato. Attraverso questa raccolta ho avuto il piacere di leggere autori di cui non ero a conoscenza e per me sono stati una grande sorpresa. Ogni autore di questa raccolta meriterebbe di essere citato ma credo che sia molto più divertente per chi si approccia alla lettura di questo volume scoprirli man mano e gustare la loro scrittura.

All’interno di “Shivers” troveremo scene crude, scene che faranno riflettere e scene che lasceranno in noi turbamento. Leggerla è come andare sulle montagne russe.

Trovo che questa raccolta sia perfetta anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al genere horror poiché sono brevi storie ma ricche di elementi che ogni appassionato apprezza. Ma non solo, questa raccolta è perfetta anche per tutti coloro che sono già appassionati del genere horror. Non fatevela scappare!

SE VUOI LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI