Posted on: 25 Ottobre 2021 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

In una società futuristica, una nuova invenzione rivoluzionaria porterà degli scontri tra chi dice che sia abominevole e chi una pratica indispensabile. Chi ha ragione?

Trama: Nelle società meritocratiche del futuro, individui di talento hanno la possibilità di prolungare la propria vita acquisendo il corpo di un’altra persona. Jason Pride, il cambiante, vincolato a cedere il proprio corpo a un noto scienziato londinese prossimo alla fine, decide di fuggire insieme alla moglie Emily. Allo scopo di far fallire il Transfer, il gruppo eversivo Green Eco-Army si dichiara disposto ad aiutarlo. In una corsa mozzafiato contro il tempo, sia il Governo sia i terroristi si mostrano pronti a tutto pur di raggiungere i loro obiettivi, a costo di scatenare violente battaglie. Tra intelligenze artificiali, micro-droni e insetti ingegnerizzati, si svelano così gli inganni di una società futuristica solo all’apparenza ecologica. I colpi di scena e l’ambientazione suggestiva, che ben uniscono il thriller alla fantascienza, pongono in risalto l’umanità e la fragilità del protagonista, che combatte per affermare il proprio posto nel mondo.

LINK PER ACQUISTARLO: IBS / AMAZON

Salve a tutti! Nella recensione di oggi voglio parlarvi di un romanzo di fantascienza con una trama davvero interessante. Da poco ho iniziato a leggere la fantascienza e devo dire che mi sta piacendo e spero per la fine dell’anno di portare qualche altro titolo!

“Transfer 2093” è un romanzo uscito quest’anno per “Le Mezzelane” che ringrazio per la copia cartacea!

La storia ruota attorno a Jason e sua moglie Emily. È venuto il giorno dove Jason dovrà essere sottoposto al transfer, una pratica che consente ad un individuo, di intelletto superiore, di trasferire il proprio “cervello” in un corpo più giovane. Ma Jason non è proprio intenzionato a sottoporsi a questa pratica. Così scappa insieme a sua moglie e in seguito alla sua fuga partirà una caccia all’uomo incredibile con numerosi morti.

La pratica del transfer, come scritto poco prima, è una pratica che consente ad un individuo di essere “trasferito” in un corpo più giovane. Il cambiante, Jason, firma un contratto dove il giorno prestabilito dovrà cedere il proprio corpo. Nel suo caso dovrà cedere il suo corpo al Dottor Ondervood, un individuo molto rispettato grazie alle proprie intuizioni. Ma in fin dei conti, quanto si è disposti a cedere il proprio corpo e a perdere la possibilità di poter vivere?

Ma Jason e sua moglie non saranno soli a scontrarsi con il governo. In loro aiuto aiuto ci sarà la Green Eco-Army, un’associazione che è contraria al transfer e contro l’intero sistema. Tra la Green Eco-Army e il governo partirà uno scontro su grande scale con numerosi morti tra uno schieramento e l’altro. Un scontro al cardiopalma, una fuga adrenalinica.

I personaggi che più mi sono piaciuti sono proprio i due protagonisti, Jason e sua moglie Emily. Seppur difficilissimo immedesimarsi in una situazione del genere, ho trovato le loro azioni davvero coerenti. Scelte e comportamenti dettati dalla paura. Con la sensazione che la morte di lì a poco, li avrebbe potuti prendere. Jason ed Emily sono i personaggi meglio caratterizzati dell’intero romanzo.

Ci sono moltissimi elementi interessanti all’interno di questo romanzo: innanzitutto la trama è ben progettata. Inoltre quello che più mi ha colpito sono i mezzi utilizzati per fuggire ed inseguire: dei strani veicoli a forma di insetti. Strani veicoli ben descritti. Sarà facile per il lettore, immaginarseli. Molto interessante.

Nonostante però il romanzo sia interessante non è esente da un piccolo difetto. Infatti in alcuni punti l’ho trovato molto prolisso e di conseguenza molto lento. Questo perché molte situazioni già spiegate in precedenza, sono ripetute. Alcuni personaggi, ripeteranno ciò che è accaduto.

“Transfer 2093” è un romanzo che ho apprezzato. Un romanzo di fantascienza con una storia avvincente ed elementi interessanti. Consigliato!

PER ALTRE RECENSIONI