Posted on: 8 Febbraio 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Un gruppo di fratelli sono chiamati ad una missione importante. Un’isola rimasta nascosta per molto tempo e potenti nemici. Il peso di possedere potenti poteri per salvare il mondo. Si riuscirà a mantenere le aspettative?

Salve a tutti! Nella recensione di oggi parleremo di un fantasy che ho portato a termine negli ultimi giorni: “I 4 Codici, Gli Eredi” di Giada Baldassarri. Ringrazio di cuore l’autrice per avermi inviato la copia cartacea del suo romanzo!

All’alba di una vacanza in famiglia, i cinque fratelli Blake vengono catapultati per errore ad Aztlan, una misteriosa isola lacerata dall’eterna battaglia tra gli adepti di Lilith, la dea della morte e della distruzione, e gli Eredi, i leggendari padroni degli elementi. In questa terra estranea al mondo, i giovani si ritrovano ad affrontare realtà sconcertanti. Dopo la morte degli ultimi Eredi, avvenuta ormai da tremila anni, sono loro i nuovi signori degli elementi, gli unici che possono ancora liberare Aztlan dalla feroce tirannia di Orix Shadizaar, la figlia prediletta di Lilith, e dalla brama dei Signori della Guerra, suoi alleati. Costretti ad accettare il loro destino per salvare l’amato nonno, prigioniero delle forze oscure, Kevin, Daniel, Sara, Erin e Ryan decidono quindi di combattere e di affrontare una guerra lunga e logorante tra invidie, dissapori e violenze, forti solamente del profondo legame che li unisce e dell’immensa e spaventosa potenza che gli elementi hanno concesso loro. Età di lettura: da 12 anni.

LINK PER L’ACQUISTO: IBS / Amazon

“I 4 Codici, Gli Eredi” è il primo volume di una saga fantasy che ha come protagonisti cinque fratelli, i fratelli Blake. Durante un viaggio, il loro aereo si schianterà su un’isola. Apparentemente saranno gli unici sopravvissuti, ma qui scopriranno cose incredibili sulla loro famiglia.

Arrivati sull’isola scopriranno un’incredibile storia: il nonno, scomparso in modo misterioso, è stato un abitante dell’isola. Qui scopriranno della loro storia ma soprattutto del loro destino: salvare l’isola. Attraverso il risveglio dei loro poteri, dovranno sconfiggere coloro che minacciano la pace.

Una delle cose che più ho apprezzato del romanzo è il legame dei fratelli Blake. Un legame che li vedrà sempre più uniti e sempre più disposti a sorreggersi uno con l’altro. In ognuno di loro, si svilupperà un potere. Dovranno allenarsi per essere pronti per ogni evenienza.

Nel corso del romanzo però non vedremo solo il “lato buono”. Infatti ci verrà presentata anche Orix Shadizaar, potente nemica, e i suoi alleati. Un personaggio che ho apprezzato perché caratterizzato molto bene.

L’ambientazione è quella tipica di un fantasy. Seppur ambientato nel nostro mondo, l’isola presenta caratteristiche uniche. Inoltre ben descritto il regno che noi “mortali” chiamiamo Atlantide.

Nonostante in alcuni punti ho apprezzato il romanzo, “I 4 codici, Gli Eredi” non è esente da un piccolo difetto: essendo il primo romanzo, è normale che sia introduttivo, ma in alcuni punti l’ho trovato prolisso.

La storia seppur ha alcuni spunti del romanzo classico e che non spiccano di originalità, man mano che la storia procede però, riuscirà a prendere una propria direzione.

Tra le cose che ho apprezzato di questo romanzo sono anche i disegni fatti dall’autrice e che si trovano alla fine del romanzo. Ritratti dei personaggi più importanti tra cui quello dei cinque fratelli. Utile per immergersi ancora di più nella storia.

Nel complesso un romanzo fantasy con tratti comuni in questo genere, ma che si farà apprezzare comunque!

PER ALTRE RECENSIONI