Posted on: 2 Febbraio 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Un ragazzo pulito catapultato in una realtà diversa alla ricerca del proprio posto nel mondo, amori passeggeri e difficoltà nell’ambita “città degli angeli”.

Salve lettori!
Oggi parleremo di un romanzo che mi ha tenuta compagnia nell’ultimo periodo. Il titolo è: L’educazione sentimentale di un ragazzo di Leandro Conti Celestini.

Ringrazio di cuore l’autore per la copia del romanzo!

Anno 1996, da qualche parte nel deserto fuori Las Vegas, la città del gioco e del rischio, sta per iniziare una nuova scommessa: un ring nel buio e squadre di sconosciuti pronti a sfidarsi senza esclusione di colpi. Insieme agli altri concorrenti, Andreas aspetta con ansia il segnale d’inizio. Come ha potuto un ragazzo timido e sognatore appena arrivato a Hollywood, finire in un pericoloso giro di combattimenti clandestini? In un viaggio non soltanto fisico (un sogno ricorrente lo accompagnerà) dal suo piccolo paese nei campi alla Los Angeles di viali di stelle e tramonti di fuoco, Andreas arriverà a scoprire la sua personalità non ancora sbocciata attraverso amori, dubbi, sfide, solitudine e gioia. E potrà contare solo sulle sue forze. Imparerà a sopravvivere oppure anche lui finirà schiacciato dagli ingranaggi di questa macchina di sogni proibiti?

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON

“L’educazione sentimentale di un ragazzo” è un romanzo erotico gay ma non bisogna fermarsi a questo, la storia è intrisa di sentimenti positivi e negativi, speranze e una costante ricerca da parte di un ragazzo della sua dimensione. Ci tengo in ogni caso a precisare che nel romanzo sono presenti scene di sesso.

Il protagonista è Andreas, un ragazzo che fugge dal suo paese alla ricerca di un sogno a Los Angeles. Los Angeles lo emoziona e lo rende vivo. Andreas incontra molte persone e inizierà a lavorare sul set di un film dove conoscerà coloro che stravolgeranno la sua vita e la sua visione del mondo. Il ragazzo italiano e dal viso pulito ci parla dei suoi sentimenti, degli amori amari e dei suoi desideri. Il romanzo si apre con la scena di Andreas in attesa di salire sul ring. Perché Andreas è lì? Come ci è finito?

Andreas è un ragazzo dal cuore puro ma impavido. Nonostante tutte le difficoltà riuscirà a cavarsela sempre e mostrerà che anche chi ha un animo buono può tirare fuori gli artigli e lottare con le unghie e con i denti per ciò che ama e per ciò in cui crede. Ho molto apprezzato questo personaggio poiché muta e diventa più consapevole che la vita ci mette avanti delle sfide che a volte possono sembrare dure e pericolose. All’inizio sembrerà molto ingenuo e man mano che prosegue la storia si mostreranno molti lati del suo carattere e sul finale si dimostrerà una tigre in grado di affrontare ogni avversità e ogni avversario.

All’interno del romanzo sono presenti scene di lotta violenta che mi sento di notificare per le persone più sensibili.

L’autore non è nuovo su questo blog e vi ho già parlato del suo romanzo precedente “Alle corde” di cui potere leggere QUI. Ho apprezzato il precedente romanzo ma questo si dimostra ancora più maturo e coinvolgente. Ho notato delle similitudini tra i due protagonisti, di alcune circostanze e luoghi come il ring da combattimento ma il secondo romanzo si dimostra superiore rispetto al primo.

La scrittura utilizzata dall’autore è molto più coinvolgente e ho davvero apprezzato lo stile che nonostante si tratti di un romanzo erotico e in cui sono presenti scene di sesso, non risulta mai volgare.

Posso affermare senza alcun dubbio che si tratta di un romanzo valido e molto piacevole da leggere. Mi sento di consigliarlo a tutte le persone adulte che sono alla ricerca di una buona lettura coinvolgente!