Salve lettori!
Oggi parliamo di qualcosa di diverso di cui sono solita parlare qui sul blog. Una piccola raccolta che mi ha tenuta compagnia in questo periodo: C’è un sacco di spazio sul fondo di Elisa Malvoni.
Ringrazio di cuore l’autrice per avermi omaggiata della copia cartacea.
LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON
Come ho già affermato sul mio profilo Instagram, ho iniziato ad appassionarmi al mondo della poesia e quando l’autrice mi ha proposto questa raccolta ero felice e curiosa di leggere le sue parole. In effetti, la scelta di leggere la raccolta si è rivelata giusta!
“C’è un sacco di spazio sul fondo” è una raccolta di poesie che guarda ai piccoli dettagli a cui nel nostro quotidiano non siamo soliti prestare attenzione: da un gatto che cerca attenzioni ai piedi di un tavolo, l’odore della crema che si è soliti applicare in spiaggia, ai tavoli apparecchiati e piccoli animali.
Una descrizione minuziosa della realtà che mi ha portata alla mente le tradizioni e i luoghi dal sapore casereccio, i vecchi ricordi e scene di vita vissuta. Perché l’autrice racconta anche di sé, di ciò che vede e delle sue esperienze e questo dona un aspetto più intimo, quasi come se ci si stesse affacciando alla finestra su una vita non propria e lo si fa con timidezza e a piccoli passi. Ci parla di città, di vita e di ricordi.
Ho provato sentimenti di malinconia, felicità e di riflessione. Apprezzo molto quando un autore o autrice riesce a trasmettere, attraverso le sue parole, questi sentimenti che a volte sono necessari. Visto il periodo storico che stiamo vivendo e il fatto che le nostre vite si sono fermate o almeno rallentate, i piccoli dettagli diventano più importanti e più nitidi. Abbiamo imparato che anche quelli sono importanti anzi, direi che sono i fondamentali.
La lettura di questa raccolta è stata per me molto piacevole. È stato un viaggio che ho fatto molto volentieri e la rileggerei altrettanto volentieri. L’autrice utilizza parole che arrivano subito, entrano nella mente e tutto diventa come un film dal sapore dolce ma a tratti anche amaro.
“C’è uno spazio sul fondo” è una raccolta che consiglio di cuore a tutti quelli che sono alla ricerca di raccolte di poesie che donano molto di più che un semplice momento di lettura.
PER ALTRE RECENSIONI, QUI