Posted on: 20 Maggio 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Un mondo completamente diverso da come lo conosciamo noi. Un mondo con a capo una donna misteriosa con una maschera. Le cariche più importanti sono ricoperte da donne. È questo che ha immaginato l’autore in un romanzo fantasy distopico, Fight or Flight.

Ringrazio di cuore l’autore per avermi inviato la copia cartacea del romanzo!

Nel 4021, il mondo è un posto molto diverso da quello che conosciamo. Gli uomini non rivestono più cariche di maggior autorità rispetto alle donne, anzi: sotto il controllo della Strega, le donne detengono il potere e gli uomini sono trattati come esseri di serie B. Gli unici a desiderare la parità sono gli Outsiders, un gruppo di ribelli che lotta contro la Strega. L’unica speranza di sconfiggerla risiede in un ragazzo dai poteri straordinari, Phil, che potrebbe essere la chiave della salvezza o la fonte della rovina.

LINK PER L’ACQUISTO: AMAZON / FELTRINELLI

Salve a tutti lettori! Nella recensione di oggi parleremo di un romanzo fantasy distopico che ho finito di leggere proprio qualche giorno fa. Un romanzo che mi ha colpita per le tematiche, andando oltre la fantasia. Un mondo distopico davvero molto interessante…

“Fight or Flight” è la storia di Phil. Phil si troverà catapultato in una situazione mai richiesta ma nonostante tutto riuscirà a svolgere alla grande il proprio ruolo e capirne l’importanza. Toccherà proprio a lui cercare di rovesciare l’ordine che regna sulla Terra, fatto di disuguaglianza e crudeltà. Ma a svolgere il proprio compito non sarà da solo, ad accompagnarlo una squadra fantastica: gli outsiders.

Gli outsiders sono un gruppo di persone con una storia non breve. Un gruppo di persone che hanno sempre operato nell’ombra per combattere e rimuovere tutte le negatività nella società in cui vivono. Formano un’organizzazione ben affiatata…

L’autore è stato molto bravo anche a creare personaggi interessanti e ben caratterizzati, tanto che mi sono piaciuti quasi tutti. Parlare di tutti però renderebbe la recensione molto lunga di conseguenza ne elencherò solo tre: Mia, Flos e Bridget. Mia è una ragazza che appare seria e fredda ma che nel finale si scioglierà. Flos, colei che prenderà più decisioni, è un personaggio super carismatico che ho adorato. Infine Bridget, un personaggio molto divertente da leggere, facendo anche uscire la sua sensibilità.

Il mondo creato e immaginato dall’autore è originale o almeno per me: una donna è riuscita a ribaltare una società prettamente maschilista e patriarcale. Da allora regna con il pugno duro contro gli uomini, vendicandosi e creando una società con i diritti soltanto alle donne. Una realtà dura e crudele per gli uomini.

“Fight or Flight – World of Women” è la dimostrazione che in qualsiasi aspetto c’è sempre bisogno di equilibrio. Il dominio di qualcosa è spesso e volentieri nocivo e va combattuto. L’uguaglianza deve rimanere sovrana e gli estremismi di qualsiasi genere combattuti.

Il finale del romanzo mi ha sorpresa. Un colpo di scena che non immaginavo e ben coerente con la storia.

“Fight or Flight” è un romanzo di fantascienza che mi è piaciuto. È riuscito tranquillamente a tenermi compagnia in quelle poche ore dedicate alla lettura. Consigliato!

PER ALTRE RECENSIONI