Posted on: 14 Luglio 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve a tutti! In questa nuovissima recensione andremo a parlare di un romanzo adatto come regalo per i più piccoli: “Rulantica, L’isola nascosta” di Michaela Hanauer.

Ringrazio l’Edicart per avermi omaggiata della copia cartacea del romanzo! 🙂

Un’incredibile storia di avventura e mistero con una trama avvincente : nell’isola nascosta, avvolta da una nebbia impenetrabile, riprende vita un’antica profezia… Un libro ricco di valori: la lotta del bene sul male, il legame inscindibile di un amore fraterno da proteggere, amicizia oltre le diversità, lealtà e solidarietà. Un racconto che insegna ai giovani lettori a riflettere e li fa crescere. Una storia antica calata nella mitologia nordica ricca di fantasia e di avventura adattissima al pubblico dei lettori più giovani.

LINK PER ACQUISTARLO: IBS / FELTRINELLI / AMAZON

“Rulantica, L’isola Nascosta” è un romanzo per bambini/ragazzi. È un genere in cui ogni tanto, soprattutto in estate, mi cimento. Una lettura leggera ed un regalo perfetto per i più piccoli che amano leggere e le storie di avventura.

rulantica

Le vicende si svolgono su Rulantica, un’isola segreta agli uomini. Un’isola nata da un scheggia delle mura di Asgard, dimora degli dei nordici, e caduta in Midgard, la terra degli uomini. Su quest’isola è presente una fonte capace di dare l’immortalità. Questa fonte è protetta da Sirene e Tritoni.

Aquina

Protagonista di questa storia è Aquina, principessa di Rulantica e sirena. Aquina ha il sogno di lasciare Rulantica per la terra degli uomini. Opportunità che coglie quando scopre di essere stata adottata e di avere un fratello “Umano”. Fratello che, anche se inconsapevole di ciò, è minacciato di morte per proteggere il segreto dell’isola, unico collegamento tra le due realtà.

rulantica
Aquina partirà insieme al suo amico:
il polpo Snorri.

Sulla terraferma, Aquina incontrerà finalmente suo fratello, Mats. Scoprirà inoltre l’intera sua storia e il suo vero nome. Ma più di tutto, svilupperà la capacità di camminare.

Ma dopo l’incontro tra i due fratelli, i problemi non saranno risolti. Infatti, un professore minaccerà di invadere Rulantica per la fonte dell’imortalità. Toccherà ad Aquina e Mats salvare l’isola.

rulantica
Fonte dell’immortalità

L’isola è anche minacciata da un “mostro”. Esso si sveglierà solamente nel caso in cui, sirene e tritoni non riusciranno a tenere segreta la fonte.

rulantica
Il “mostro”

I protagonisti, essendo bambini, è difficile per una come me immedesimarsi in loro. Ma sono sicura che i più piccoli ci riusciranno alla perfezione.

L’elemento che più mi è piaciuto sono gli animali che fanno da sfondo alla storia. Il simpaticissimo polipo Snorri e i Kelpi, i magnifici “cavallucci marini” ritratti nella terza foto sopra.

“Rulantica” è un romanzo carino, ma è molto per bambini. Un regalo perfetto per loro, anche perché all’interno del libro ci saranno elementi utili per insegnare aneddoti e curiosità ai bambini.

PER ALTRE RECENSIONI: Recensioni