Posted on: 30 Luglio 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Un percorso di luce che forgerà un’arma di luce contro le ombre. Un’eletta che dovrà affrontare un percorso tortuoso per scoprire cosa significa essere eroi.

Ringrazio di cuore “Scrittura a tutto tondo” per la copia cartacea.

Yabhet vorrebbe essere come le altre ragazze della sua età, ma in realtà è un’Eletta, possiede dei Doni, è destinata a combattere il male. Tuttavia non è sola: ha una famiglia che la ama, un valido e comprensivo tutore, Pintus, e Ilar e Fergus, i suoi migliori amici, insieme ai quali andrà in Accademia per addestrarsi e diventare così a tutti gli effetti un Guerriero di Luce.
In un mondo apparentemente in pace Yabhet crescerà, conoscerà l’amicizia e vivrà le sensazioni che le regala il primo amore, fino a quando tutto non verrà sconvolto dall’arrivo di forze oscure. E sarà insieme al suo comandante Melek e ai nuovi compagni di squadra che Yabhet affronterà la lotta contro l’Esercito delle Tenebre.
In un turbinio di emozioni e avvenimenti – tra senso del dovere, amicizia, amore e grandi dolori – si dipana la storia di Yabhet e degli altri Guerrieri di Luce, una storia che evento dopo evento rimanda alla eterna lotta tra Bene e Male.

LINK PER L’ACQUISTO: AMAZON

Salve a tutti! Finalmente riesco a portare delle recensioni con più regolarità. Oggi parleremo di un romanzo fantasy, “Yabhet . Guerriera di Luce” di Fosca Griziotti Basevi. Un romanzo abbastanza lungo ricco di scene di azione e riflessioni.

Protagonista di questa storia è proprio Yabhet. Yabhet è un’eletta, dotata di abilità speciali. Compiuti 17 anni, dovrà frequentare un accademia che la forgerà fino a renderla guerriera. Ma non poche complicazioni nasceranno: le minacce si faranno più frequenti. Così dovranno velocizzare la preparazione e diventare guerrieri di luce al più presto.

All’interno del romanzo troveremo gli eletti, persone nate con abilità speciali. La sicurezza è affidata a loro, dovranno proteggere le persone da qualsiasi minaccia. Un compito certamente non facile, soprattutto nell’ultimo periodo.

In tutto il romanzo vedremo la crescita di Yabhet, una crescita sempre maggiore. Yabhet farà un viaggio sia dentro che fuori, un percorso di coscienza e di avventura. L’avventura sarà un po’ il classico percorso dell’eroe: allenamento, sviluppo delle abilità e lo scontro.

Ad accompagnare Yabhet in questa avventura, due amici Ilar e Fergus. Loro tre creeranno un legame indissolubile. Il rapporto che si crea tra loro l’ho trovato ben descritto, mettendomi curiosità sull’evoluzione e di come sarebbe potuto evolvere.  Menzione speciale anche per Melek, il comandante. Un personaggio che ho molto apprezzato, forte e carismatico.

Nella prima metà del romanzo veniamo a conoscenza della presenza del male e delle minacce. Pian piano si scopriranno sempre più dettagli fino a quando questo male non avrà un volto e un nome.

In “Yabhet – guerriera di luce” è presente anche una componente d’amore. Tale componente è potenzialmente noiosa e stereotipata ma qui l’ho trovato trattata bene e per niente nauseante.

Il libro mi ha piacevolmente colpita, scoprire della storia della protagonista e di tutti i colpi di scena è stato per un me un viaggio molto piacevole. Ma non posso non scrivere cose che non ho apprezzato. Ho trovato le descrizioni un po’ troppo lunghe, dove in alcuni punti, soprattutto all’inizio, ha reso meno calzante il ritmo.

Per il resto, mi è piaciuto. La caratterizzazione dei personaggi, i colpi di scena e il finale scoppiettante. Un romanzo fantasy coinvolgente e che mi ha fatto compagnia per ben più di una settimana. Un romanzo che sa intrattenere e far passare buon ore in compagnia.

PER ALTRE RECENSIONI