Posted on: 18 Marzo 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
Un anno fa, proprio in questo giorno nasceva il blog e la prima pubblicazione sul mio profilo Instagram. Un avventura che mi ha dato tante soddisfazioni, che mi ha resa felice e molto spesso è stato un lampo di luce in un momento buio.

Grazie a questo blog ho potuto condividere una delle mie più grandi passioni che sono i libri, ho potuto comunicare con tante persone che hanno la mia stessa passione e parlarvi un po’ di quello che c’è dietro ad un bookblog, tutto il lavoro che si fa per poterlo aggiornare, per poter portare dei contenuti e delle foto valide.

Sono migliorata tanto nel comunicare, nello scattare foto e ad essere più aperta con chi mi segue. Per me comunicare non è mai stato facile, sono una persona piuttosto introversa e ho sempre avuto difficoltà nell’espormi, c’è ancora tanta strada da fare per poter migliorare questo mio lato ma d’altronde mica chiudiamo qui!?

FOTO

Le foto… quelle benedette foto su instagram sono una delle cose che più mi da soddisfazione. Sono sempre stata negata per le foto ed è stata la cosa più difficile che io abbia imparato per il blog. All’inizio erano un po’ amatoriali, non ero bravo e non ero per niente convinta del risultato poi ho iniziato a capire che dovevo imparare se volevo avere un feed curato e che portasse le persone a seguirmi e rimanere.

In questo articolo voglio portarvi dietro le quinte di ogni cosa, in questo caso delle foto e di come io organizzo la postazione per le foto. La modalità di foto è cambiata spesso, alcune volte le ho preferite piene di dettagli, altre volte più pulite, altre ancora con colori più nitidi mentre altre meno.

So di non essere esperta e di non essere in grado di fare un lavoro eccelso in fatto di fotografia ma voglio dare un piccolo consiglio alle bookblogger che si trovano in difficoltà con le foto o che non sono soddisfatte, sperimentate, cercate gli elementi giusti ma soprattutto con i colori giusti che possano andar d’accordo con la copertina del libro.

RECENSIONI

Quando ho aperto il blog, ho cercato di pubblicare quante più recensioni in una settimana, a volte ne pubblicavo 3 a settimana ma era diventato un lavoro estenuante e per niente piacevole. Leggevo un libro solo perché ne dovevo fare una recensione e di conseguenza non mi godevo a fondo la lettura. Inoltre, molte letture che io volevo fare le evitavo perché pensavo che non potessero interessare o che i titoli fossero un po’ troppo vecchi.

Con il tempo ho migliorato questo mio lato iniziando a diminuire le recensioni e pubblicare altri tipi di post che potessero anche essere interessanti. Alcuni hanno avuto successo, altri meno ma io ne ero ugualmente felice. Negli ultimi mesi ho deciso di pubblicare una recensione a settimana così da godermi la lettura e ho la possibilità di parlarne con più certezza e con più dettagli.

Solitamente le recensioni le scrivo un paio di giorni prima così che prima di essere pubblicate, io le ho già rilette e sono state già approvate anche dal mio “aiutante”.

“AIUTANTE”

Per la prima volta sto per svelare un piccolo dettaglio: io non gestisco propriamente il blog da sola ma ho chi mi aiuta, mi dà consigli e suggerimenti, rilegge le recensioni, approva le foto e molto altro. L’aiutante è mio fratello, anche lui lettore.

ORGANIZZARE I POST

Organizzo i post una settimana prima e appunto tutto su un calendario. A volte non è semplice variare perché le idee non arrivano ma cerco di non saltare e di pubblicare una foto per parlare di un libro che mi è piaciuto, della mia lettura del momento o di un consiglio che vorrei ricevere da chi mi segue.

Quando decido i post in seguito scatto le foto tutte nello stesso giorno. Se qualcosa va storto, per me è una tragedia! Sono abituata ad organizzare tutto e tutto deve filare liscio altrimenti non sono felice del risultato.

Questi sono un po’ i “segreti” che ci sono dietro questo blog. Ringrazio di cuore tutte quelle persone che hanno aperto questo blog, che mi hanno scritta, degli autori che hanno avuto fiducia in me e delle case editrici che hanno scelto il mio blog per promuovere i loro libri. Vorrei ringraziare anche quelli che hanno scelto di seguirmi sul mio profilo instagram, che commentano le foto, che le salvano e a tutti quelli che hanno supportato il mio lavoro condividendolo.