Posted on: 28 Luglio 2021 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Una famiglia sarda con le sue difficoltà e i suoi segreti, ritratti di famiglia e sogni per cui si lotta fino alla fine. Un turbinio di emozioni e aspirazioni che porterà destini diversi.
Salve lettori!
Oggi vi parlerò di un romanzo di narrativa, una delle mie ultime letture: Tre ritratti di Daniela Piu
Ringrazio di cuore l’autrice per la copia del libro!

Tre ritratti
Due anziane sorelle leggono sul giornale la storia di Cristina, un’attrice che accusa il proprio produttore cinematografico di averla molestata. Per le due donne non è una notizia come le altre: la loro nipote Emilia è amica di Cristina e ha appena firmato un film con il produttore incriminato. Ci si inoltra così nell’intrico di vite che animano il sottobosco tortuoso e ambiguo del cinema italiano; e in quel mondo la giovane Emilia, come una moderna Arianna nel labirinto, si muove conoscendone via via le articolazioni mutevoli ma mantenendosi in equilibrio, con virtuosa sconsideratezza, tra illusione e disillusione.

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON / IBS

“Tre ritratti” è la rappresentazione di più sfaccettature di una famiglia che vive in Sardegna. A parer mio, però, non ci troviamo davanti solo tre ritratti ma ci sono diverse personalità degne di essere notate.

Il romanzo si apre con le due sorelle Vanessa e Felicita che passano il natale insieme. Da qui inizia anche il racconto delle loro storie. Vanessa e Felicita sono due donne diverse, Vanessa è una donna passiva e contraria ad eseguire qualsiasi tipo di lavoro. Felicita invece è la sorella maggiore dal carattere duro e a volte scorbutico. Attraverso un diario si viene a conoscenza dell’esistenza del loro fratello, Marcantonio.

Marcantonio ha un animo sensibile ed è molto intelligente. Purtroppo il suo essere non veniva accettato dalla comunità perché Marcantonio è un ragazzo omosessuale. Durante la lettura verrà mostrato il suo amore per un ragazzo e di come lui è costretto a mascherare tutto questo adattandosi ad una società omofoba e basata sulle apparenze.

Attraverso Marcantonio conosciamo Checca che durante il suo matrimonio con Scotòforo mette al mondo Emilia.

Emilia è il terzo ritratto di questo libro. Emilia è una ragazza audace e piena di sogni, una di quelle persone che non si arrende. Dopo uno scambio culturale in Spagna, la ragazza decide che il suo destino è il cinema così inizia i suoi studi e si ritroverà davanti una realtà dura: Il mondo del cinema non è tutta rosa e fiori.

La vita di Emilia è in giro per il mondo. Si trasferisce prima in America, poi in Spagna e in giro per l’Italia ma in particolar modo  a Roma.

La strada di Emilia sarà lastricata di difficoltà e dopo aver prodotto cortometraggi si rende conto del suo bisogno di stabilità. Con Emilia veniamo a conoscenza di Eros. Eros ha una personalità diversa da Emilia, lui vuole a tutti i costi diventare famoso nel cinema.

Dopo aver tentato il tutto e per tutto, si butta nella letteratura producendo libri notevoli. La vita di Eros è un tipico esempio di come la forzata ambizione non sia sana. Eros vuole la gloria ma sarà proprio il suo desiderio a portarlo su strade perdute.

All’interno del romanzo troveremo anche frasi in lingua sarda che, nonostante io non conosca questo dialetto, hanno reso la lettura più immersiva e piacevole.

Un dettaglio che merita tanti complimenti è lo stile di scrittura dell’autrice, l’ho apprezzato molto. Non ci sono state parti che mi abbiano annoiata o vuote, il romanzo scorre velocemente.

La prima parte è più lenta mentre con l’entrata di Emilia in scena diventa tutto molto più veloce e piacevole. Difatti, ho molto apprezzato il personaggio di Emilia e la sua storia.

La narrazione è contraddistinta da salti nel passato e in questo caso bisogna fare più attenzione perché si rischia di perdere il filo. Niente di particolarmente complesso o che disturba la lettura.

Personalmente ho apprezzato questo romanzo, l’ho trovata sincera e pulita e una storia molto vicina alla quotidianità e alla semplicità. Non posso far altro che consigliarne la lettura!

SE VUOI LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI