Posted on: 28 Luglio 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di un libro un po’ diverso dal solito e che non ho mai portato qui sul blog, è un saggio che si basa sulla gestione di una parte della propria vita. il titolo è: Time Management di Alberto Dianin ed Emanuele Venturini.

Ringrazio di cuore gli autori per la copia!

parte
Vuoi avere più tempo? Vuoi migliorare la tua produttività?Vuoi gestire meglio lo stress e gli impegni? Vuoi migliorare la qualità delle tue attività? Impara le tecniche di TIME MANAGEMENT per sfruttare al meglio il tuo tempo con metodi e consigli provati al 100%! In questo libro apprenderai gli strumenti immediatamente utilizzabili ed efficaci che ti permetteranno di costruire le soluzioni e le abitudini per ottenere i migliori risultati.Le nozioni presenti all’interno di questo libro ti serviranno per diventare la versione migliore di te stesso giorno dopo giorno, in modo che tu possa fare di più in minor tempo.Troverai degli approfondimenti per migliorare la qualità del tuo tempo e quindi della tua vita, per realizzare le tue aspettative e raggiungere la felicità senza preoccupazioni e senza stress. 

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON

Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai tempo. -Mahatma Gandhi

Quando mi è stato proposto questo libro, mi sono incuriosita subito perché effettivamente l’ottimizzazione del tempo non è mai stato il mio forte. Questo saggio è davvero illuminante ed utile ma soprattutto sono consigli veloci e facili da attuare.

La prima parte è incentrata sul combattere la pigrizia. Questo è un problema di tante persone soprattutto in questo periodo estivo. Nella prima parte vengono illustrate personalità che dovrebbero essere esempio di efficienza e successo come Elon Musk (fondatore di aziende come Paypal, Tesla e Space X) considerato l’uomo della tecnologia e dell’innovazione moderna, Michelle Obama, ex first lady e avvocato di successo, Bill Gates, fondatore di Microsoft Corporation. La soluzione sta proprio in questa parola, basta concentrarsi sul problema ma agire e trovare ciò che potrebbe effettivamente risolverlo.

La seconda parte a parer mio è la più utile in particolar modo alle persone che, come me, frequentano l’università perché è incentrata principalmente sulla programmazione. Gli scrittori ci mostrano i vari strumenti per eseguire questa operazione in modo più semplice ed efficace. In particolar modo c’è un paragrafo che farei leggere a tutte le persone che si ostinano ad arrivare in ritardo facendo perdere tempo a chi li aspetta e facendo capire che il ritardo si tratta di una mancanza di rispetto. Inoltre ci si sofferma sulla gestione degli spazi, del tempo e dei soldi.

La terza parte è incentrata sui consigli e sugli strumenti. In particolar modo mi ha colpita un paragrafo in cui si parla delle abitudini e di come ognuno di noi può migliorare. In fin dei conti è vero, non è mai troppo tardi! Inoltre sono presenti anche le scorciatoie e il risparmio del tempo quando usiamo il pc.

La quarta parte parla di aumentare la qualità del tempo e i modi per farlo sono molto semplici: Dormire bene, trovare un equilibrio sul posto di lavoro o alla propria università, limitare la tecnologia ma anche il relax fa parte di gestire il tempo in modo efficiente.

Ho trovato molto illuminante questo libro, mi ha fatta capire dove sbaglio e come potrei migliorare. Credo che seguirò io stessa alcuni consigli che sono presenti e che possono aiutarmi a gestire la mia vita universitaria nel modo più giusto possibile. È strutturato in modo semplice ed è molto diretto, dettagli che ho apprezzato particolarmente.

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. -Charles Darwin

Detto questo, consiglio di dare uno sguardo a questo libro perché è di grande utilità soprattutto quando si dice che non si ha tempo per poter portare avanti i propri hobby e passioni.

SE VOLETE LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI