Posted on: 19 Maggio 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve a tutti! Il libro che oggi andrò a recensire è una storia, ma anche una testimonianza. di una famiglia vissuta nel novecento e che ha visto le conseguenze di una guerra ma non solo. Il libro in questione è “Sei sorelle del Novecento” di Ida Pinacci Destrero.

Ringrazio “Ali Ribelli Edizioni” per avermi proposto la lettura di questa fantastica storia.

sorelle
Mio padre era partito per la guerra quando la mia sorellina più piccola aveva soltanto otto mesi, nel dicembre 1940 Prima di partire aveva preparato il presepio, come tutti gli anni, con il muschio vero, le montagne, il ruscello fatto con la carta stagnola, tanti pastori e paesaggi sullo sfondo. Un bel presepio. Poi aveva fatto venire due zampognari a suonare le nenie di Natale. A papà piacevano tanto le ciaramelle: forse gli ricordavano il Molise, dove aveva vissuto diversi anni da ragazzo.

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON / IBS / FELTRINELLI

“Sei sorelle del Novecento” è un diario storico-familiare dell’autrice che ha scritto questo romanzo. Lo scopo del libro è raccontare la storia alle sorelle che non hanno ricordano, in quanto piccole, molti particolari momenti della famiglia.

È un romanzo davvero molto bello che testimonia una storia, in alcuni punti anche tragica, di una famiglia alle prese con la guerra. Una storia che il più delle volte, persone più giovani hanno conosciuto solamente tramite i libri. Ascoltare, o in questo caso leggere, testimonianze del genere è sempre molto interessante anche per capire quanto fortunati siamo stati a nascere in un’epoca differente.

Ma questa non è solo una storia di guerra, è anche la storia di una persona e della sua famiglia che percorre la propria vita, dal passato al presente, dai momenti bui a momenti di luce, senza mai arrendersi. E allora ci troveremo a percorrere la storia di queste “sei ragazze del novecento”.

Il Romanzo non è molto lungo ma nonostante ciò riesce molto ad intrattenere. Una storia tutta da raccontare.

“Andava tutto bene, ma la nostra via fu funestata da un triste episodio”

“Sei sorelle del Novecento”, come si può ben capire, è un libro che mi è piaciuto molto. Un libro che ho divorato e letto in un solo giorno, che racconta una storia emozionante. Un libro consigliatissimo soprattutto a quelle persone che amano questo tipo di storie ambientante durante il periodo di guerra.

PER ALTRE RECENSIONI: QUI