Posted on: 26 Settembre 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve a tutti! Da un po’ che non faccio più recensioni brevi e proprio oggi andremo a rimediare! Il titolo in questione è “I Quindici” di Cesare Gigli.

Ringrazio Aliribelli Edizioni per la copia digitale.

LINK PER L’ACQUISTO: AMAZON / IBS

SINOSSI: Quindici racconti che narrano la vita di persone che hanno visto naufragare i sogni della propria infanzia e adolescenza. In alcuni casi hanno avuto successo, in altri hanno finito per soccombere agli eventi della vita, ma sempre sono rimasti con qualcosa di irrealizzato. La ricerca di qualcosa che non potrà più ritornare e la riflessione sulle sliding doors sul passato: “I Quindici” per rivedere chi eravamo, ricordare cosa volevamo diventare, e confrontarlo con cosa siamo diventati.

LE TRE STORIE CHE MI SONO PIACIUTE

STORIA “LA SORELLANZA”: È anche la prima storia che introduce tutte le altre storie. Stranamente è anche quella che più mi è piaciuta e molto adatta al periodo in cui viviamo, tra vita normale e tecnologia. La storia parla di una strana amicizia tra un “Personal Intelligent Assistant” e un’umana. Esse diventeranno grandi amiche e si aiuteranno molto a vicenda. Davvero molto bello il finale.

STORIA “LA DANZA DI SHIVA”: Questa storia l’ho trovata molto bella ma soprattutto molto evocativa. Mi è anche sembrato un bel inno alla danza. Una ballerina che diventa un tutt’uno con la musica. Leggendo la storia saranno presenti davvero delle immagini meravigliose nella mente del lettore. Il racconto è breve, 4 pagine, ma consigliatissimo soprattutto se ti piace la danza.

STORIA “QUESTIONE DI FORTUNA”: Okay, questa storia a primo impatto può risultare davvero molto strana. Il racconto narra, a differenza del titolo, delle sfortune del protagonista, Felice. Un nome non tanto attinente. Sembrerebbe una domenica come le altre e invece lo cambierà tanto. Farà la conoscenza di una persona che gli proverà a togliere tutto, se stesso ma un po’ diverso.

PARERE: “I Quindici” è una bellissima raccolta di storie che consiglio di leggere. Tutte erano molto carine, infatti scegliere tre storie è stata molto difficile. Una raccolta che, seppur con poche pagine a storia, intrattiene molto. Di solito non mi piacciono le raccolte, tranne rari occasioni che trovate anche sul blog, ma questa è stata una piacevole scoperta.

SCRITTURA: La raccolta di storia è stata presentata come un esercizi di stile da parte dello scrittore e poi raccolte in questo libro. A parere mio, l’autore è stato molto bravo. È riuscito a costruire delle immagini affascinanti per il lettore.

VOTO: 8/10

PER ALTRE STORIE BREVI