Posted on: 28 Giugno 2021 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Il destino di Irtemal è nelle mani di 4 ragazzini di razze diverse, un demone minaccia la distruzione completa del mondo. Riusciranno a sconfiggerlo?

Salve!
Oggi parliamo di un romanzo fantasy che fa parte di una trilogia: Le terre di Irtemal di Aurora Vasques.

Ringrazio di cuore l’autrice per la copia.

Il mondo di Irtemal è imprigionato da secoli sotto la dittatura del demone Zerek, che ne ha sottomesso i popoli, bramando sempre più potere. L’unica speranza di sconfiggerlo è riunire i Guardiani dei Quattro Elementi, il cui potere congiunto potrebbe essere in grado di riportare la pace. Kimberly, diciottenne italo-americana, sta frequentando l’ultimo anno di scuola, dopo essersi trasferita dalla caotica New York alla tranquilla città di Trieste. Un nuovo incontro darà inizio all’avventura che la porterà in un mondo parallelo, dove il peso di una guerra centenaria graverà sulle sue spalle.

LINK PER ACQUSTARLO: AMAZON

Siamo di fronte alla prima parte di una storia d’avventura e di sopravvivenza che ho trovato molto interessante.

La protagonista è Kimberly, ragazza che da New York si è trasferita a Trieste insieme alla sua famiglia. La sua vita verrà stravolta da una nuova ragazza che inizierà a frequentare la sua stessa scuola: Alyssa. Kimberly verrà a conoscenza del segreto di Alyssa e da questo momento tutto ciò che ha sempre vissuto non sarà come prima. Gli incubi di Kimberly hanno un collegamento con Alyssa ma quale?

La nuova ragazza proviene da Irtemal, terra che ospita le creature che sulla Terra appartengono alle leggende e al folklore. Per essere salvata da Zerek il demone, Irtemal ha bisogno di quattro guardiani dove ognuno padroneggia un elemento. Kimberly è una di loro.

La prima parte vede molti personaggi ma i principali sono Kimberly, Alyssa, Selene, Elfric  Andrew.

Kimberly è una ragazza insicura che si dimostra essere un’ottima guerriera. È sensibile e curiosa. Alyssa è una sirena decisa e risoluta che diventa una buona amica per Kimberly. Selene è la principessa degli elfi, orgogliosa e odia perdere ed essere contraddetta. Elfric è un elfo, guardia del corpo di Selene. La sua morale sembra essere dubbia ma dentro di sé nasconde un cuore buono e rispettoso. Andrew è il figlio di Alexander, re dei ribelli. Ottimo comandante ed è colui che guida la squadra alla ricerca di pietre utili alla sconfitta di Zerek.

Il mio personaggio preferito è Selene e in particolar modo ho apprezzato tanto la descrizione degli elfi, creature per me molto affascinanti.

Ho apprezzato molto l’attenzione ai dettagli, la descrizione delle razze che aiutano a comprendere molto del regno di Irtemal. Anche il world-building è ben costruito e nulla è lasciato al caso.

Anche la scrittura dell’autrice non è niente male, il romanzo scorre molto velocemente e non ci sono scene che appesantiscono la narrazione ma nonostante ciò personalmente non ho gradito il fatto che le descrizioni siano tante e molto presenti soprattutto delle emozioni della protagonista Kimberly. Ci tengo a precisare che si tratta di gusto personale.

L’idea di base mi è piaciuta tanto e il finale del primo volume mi ha lasciata stupita e avrei voluto continuare a leggerlo perché sono curiosa di scoprire altri personaggi, altre avventure e altri segreti della terra di Irtemal ma soprattutto… leggere ancora di elfi!

Il volume è piuttosto lungo, conta 494 pagine ma questo non deve fermare perché è una lettura piacevole soprattutto per chi apprezza il genere fantasy.

Detto questo, non posso far altro che consigliare questo libro in attesa delle prossime avventure!

SE VUOI LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI