Posted on: 12 Gennaio 2021 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
Anche oggi parleremo di un romanzo appartenente ad un genere che io amo particolarmente cioè l’horror. Stiamo parlando di: La casa delle ombre di Anita Gazzarossa.

Ringrazio di cuore l’autrice per il romanzo!

massimo
Massimo è un giovane scrittore di Milano che si affaccia sul 2020 con un nuovo romanzo in mente: un libro dell’orrore. Quando la sua agente gli parla di una presunta casa infestata di nome Villa Serena, l’autore decide di cogliere l’occasione e affittarla. La villa è enorme e isolata, il posto perfetto per riprendere fiato e concentrarsi sulla scrittura. Massimo si trova però costretto a fare i conti non solo con i propri fantasmi, ma anche con le angoscianti presenze che infestano Villa Serena e che gli danno il tormento nel sonno e nella veglia. A queste si unisce il pensiero di una relazione che sembra essere arrivata alla sua fine, ma dimora ancora nella mente dello scrittore. La sua situazione si complicherà ulteriormente con l’arrivo di una pandemia mortale, che lo costringerà a chiudersi nella villa. Non tutte le porte sono fatte di legno, dietro a ognuna si cela qualcosa. E a volte alcune porte… si aprono.

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON

Anche oggi parliamo di un romanzo horror ma questo è un horror diverso a parer mio, uno di quelli che sono adatti anche a chi non ha mai letto horror poiché è un romanzo con scene piene di suspense, suggestive ma c’è un lato psicologico marcato, sentimenti e una storia ben strutturata. Andiamo ad analizzare il romanzo!

Il protagonista di questo romanzo è Massimo, uno giovane scrittore che sta mettendo su il suo prossimo romanzo da pubblicare. Il suo appartamento è piccolo e pieno di ricordi ma soprattutto non gli permette di avere la giusta concentrazione. La sua agente gli parlerà di una casa che, secondo le voci, è una casa infestata: Villa Serena. Massimo pensa che proprio quella casa potrebbe essere un ottimo aiuto alla sua creatività e decide di affittare la villa. La vita di Massimo prosegue tranquilla inizialmente ma ben presto dovrà fare i conti con gli antichi coinquilini di quella casa. Con la nuova pandemia mondiale Massimo sarà costretto a non uscire da quella casa. Dovrà fare i conti con i suoi fantasmi e quelli che ben presto inonderanno la sua vita.

Massimo è una persona all’apparenza semplice ma che nasconde un lato personale del suo carattere più profondo: è una persona che non ha paura della solitudine a cui si costringe e a tratti è duro e freddo ma con il ritorno di Vanessa, Massimo mostrerà un lato più emotivo ed accogliente. Ci sarà un cambiamento nei suoi modi di esporsi, di approcciarsi e diventerà più affettuoso e gentile. Soprattutto nel finale del romanzo, vedremo un personaggio diverso. Io la considero un’evoluzione e una presa di coscienza di sentimenti che spesso sono assopiti.

Altro personaggio che si rivela fondamentale per la storia è Vanessa. Vanessa è l’ex fidanzata di Massimo e si rivela come un’anima fragile, una donna con le sue complessità e difficoltà che vede in Massimo un porto sicuro. È una ragazza che esprime il suo bisogno di essere amata ma sarà “vittima” dei fantasmi che attanagliano la vita di Massimo.

Il romanzo è ambientato nel 2020, di conseguenza saranno presenti scene che richiamano il periodo spiacevole che abbiamo vissuto tutti e questo influenzerà anche le scelte dei due ragazzi.

I personaggi sono ben caratterizzati, mostrano diversi lati del carattere e questo da parte mia è sempre apprezzato. Le scene “spaventose” sono ben calibrate e descritte davvero bene. C’è da dire che in questo genere è molto semplice superare un certo limite e forzare quella sensazione che prende quando si guarda o si legge qualcosa che dovrebbe spaventare si finisce per rovinare la scena. In questo caso non succede, l’autrice è stata molto abile nelle descrizioni e nel trasmettere le emozioni di qualunque tipo.

È stata una lettura molto piacevole e non posso fare altro che consigliarne vivamente la lettura a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia interessante e ben strutturata ma soprattutto a coloro che amano il brivido!

SE VOLETE LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI