Posted on: 6 Aprile 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
Finalmente dopo un po’ di tempo vi parlo di un libro e devo ammettere che questa recensione non è semplice da scrivere. Questo non è negativo, anzi. Questo libro ha suscitato in me, molte emozioni. Il titolo di cui parlo è: L’occhio sinistro di Dio di Massimiliano Zorzi.

Ringrazio di cuore la casa editrice per la copia!

impiccato
Impiccato lo chiamano, da quando, appena ragazzino, una banda di teppisti lo ha lasciato a penzolare per il collo da un salice piangente. Appeso a quell’albero, tuttavia, la sua vita è cambiata per sempre, legata indissolubilmente a qualcosa a cui è difficile dare un nome. Sarà un criminale a impartirgli delle regole di vita, insegnandogli che un uomo vale quanto la sua parola e che la parola infranta è sempre punita da una lama tagliente. In un viaggio lungo vent’anni per le nebbiose strade di Padova, tra scalcinati banditi di quartiere, misteri sepolti agli angoli delle strade, affascinanti zingare, pugili al tramonto, spacciatori senza scrupoli e stregoni, l’Impiccato scoprirà che il mondo è molto differente da come gli è stato descritto. Apprenderà che esistono poteri dimenticati che si fanno beffe dell’ambizione degli uomini e ne plasmano il cammino trascinandoli nel buio. Affronterà il suo destino sino a scontrarsi con un Dio eterno che non conosce la pietà, l’unico ad aver vinto il Tempo.

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON / IBS

Devo ammette che ho impiegato più tempo del necessario per leggere questo libro, un po’ per mancanza di tempo materiale e un po’ perché ho deciso di gustarmi tutti gli eventi che sono accaduti all’interno della storia.  Andiamo ad analizzarlo!

La storia è ambientata nelle periferie di Padova, una città divisa in due tra signori e delinquenti che cercano di far soldi in modo illecito. Il protagonista viene chiamato Impiccato a seguito di un evento della sua infanzia che gli ha cambiato per sempre la vita. Impiccato è un ragazzino che ama i suoi amici e come tutti, alla sua età, passeggia insieme a loro. Un evento distrugge la sua tranquillità e la sua spensieratezza: i bulli perseguitano lui e i suoi amici fino a compiere atti molto gravi. Qui nasce in lui una belva che nel tempo sarà sempre più assetata di sangue e violenza. Impiccato farà delle scelte una dietro l’altra che lo porteranno ad un destino non troppo lontano dai delinquenti che passeggiavano e si ubriacavano all’interno dei pub.

Una figura che gli farà da mentore è Murzio, un uomo rispettato e temuto che gli insegnerà il codice d’onore che tutti devono rispettare. Sarà lui ad insegnargli ad usare il coltello ed Impiccato rimarrà legato a Murzio per sempre.

Abbiamo davanti un romanzo di formazione che si mescola, ad un certo punto della storia, con magia ed esoterismo. Inoltre sono presenti scene violente e crude che sono descritte in modo eccelso.

Impiccato nasconde dentro di sé “L’Altro”, un’ombra che si impossessa di lui e che rende la sua mente offuscata. Questa è la rappresentazione di una violenza estrema e una rabbia esplosiva che lo porteranno a gesti incredibilmente sanguinosi.

Impiccato è un uomo impulsivo, con l’abilità di fare scelte che lo porteranno sempre in un unico punto: violenza e amoralità. Leggeremo di diverse fasi della sua vita e di un continuo cadere per riprendersi, fino ad entrare in una setta le cui fondamenta sono oscure e malvagie.

Da appassionata dei temi, ho apprezzato il mix con la magia e l’occulto di cui si parla con vera maestria. Il romanzo è ricco di azione, dinamismo e riflessioni che spingono il lettore a non voler mai mettere giù il libro.

Personalmente ho trovato molto piacevole questo viaggio, ho apprezzato i personaggi e lo stile di scrittura dell’autore che ha la capacità di raccontare le ombre e farle percepire. È sicuramente un romanzo che non ha nulla da invidiare ai nomi più famosi e citati.

Io mi sento di consigliare questo libro a tutti coloro che sono alla ricerca di un romanzo riflessivo ma anche a tinte forti e ricco di azione.

SE VUOI LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI