Posted on: 1 Agosto 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
Il libro di cui andremo a parlare in questo articolo è un thriller che ho terminato in breve tempo. Il titolo è: Il segreto di Greta di Oreste Coletta.

Ringrazio di cuore l’autore per avermi inviato una copia del suo romanzo.

greta
Un Romanzo ispirato a fatti realmente accaduti. Il protagonista Brando Conte nasce dalla penna di un investigatore privato vero. Conosce la mente umana, per lui è come un’altalena: tra intuito e casualità. Nonostante i tanti anni d’esperienza alle spalle, l’adrenalina -sua compagna e amica- resta la stessa del primo giorno. La sua vita non è mai stata tranquilla: ha imparato in fretta il termine azione. Per sopravvivere prima, poi per passione. Una giovane ragazza di quindici anni, Greta Sala è il suo ultimo caso. Il rapimento porta Brando a combattere insidie, tra giochi di potere e verità nascoste. L’investigatore dovrà anche fare i conti con una città dove la guerra non è mai stata dimenticata. Mentre il tempo stringe, tra bugie e inseguimenti alla ricerca della verità, Brando è diviso in due, tra il suo presente adrenalinico ed il suo passato burrascoso. L’attenzione verso una donna che non conosce -ma che incuriosisce- lo porterà davanti a nuovo sentimento: la fiducia. Due tempi uniti tra loro che mostrano l’uomo dall’aspetto e dall’intuito fuori dall’ordinario.

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON

Ricchezza e potere. Sono queste due parole, gli unici valori che muovono il mondo. Conosco la differenza, la apprezzo in ogni sua sfumatura.

“Il segreto di Greta” è un romanzo autobiografico di un vero e proprio investigatore privato e lo ammetto, questo è stato uno dei motivi per cui ho deciso di accettare di leggere questo romanzo. Voglio dire… da buona amante del thriller potevo farmi sfuggire questa proposta!? È stata una lettura dai lati positivi tutto sommato ma purtroppo tra la gioia c’è un piccolo dolorino che vedremo tra poco.

Il protagonista di questa storia è Brando Conte, un investigatore privato che viene incaricato di trovare una ragazzina, Greta. Coloro che commissionano le indagini sono i suoi genitori, due persone estremamente ricche. Brando capisce subito che ci sono dettagli che non sono stati detti e inizia ad indagare. Le sue indagini lo porteranno in Bosnia e Montenegro. La faccenda si farà più complessa di quanto avesse pensato e si metterà ne guai. Questa vicenda lo porterà a fare una cosa che non avrebbe mai pensato di fare: fidarsi di una sconosciuta.

Brando è un personaggio che mi è piaciuto. È un uomo molto sicuro di sé e delle sue qualità, un uomo pieno di charme e assi nella manica. Il suo lavoro però lo porta ad essere diffidente degli altri e questo fa in modo che si crei una barriera. A primo impatto può sembrare uno di quegli uomini indistruttibili ma in realtà è più umano di quanto voglia far apparire.

La prima parte del romanzo si svolge in Italia, in Liguria mentre l’altra si svolgerà in Bosnia Erzegovina.

“Il segreto di Greta” è un romanzo che si legge molto velocemente, una storia ricca di suspance e segreti da detective privato. È pieno di azione e sentimenti. Ho apprezzato anche i personaggi che vengono mostrati, a modo loro tutti con una storia complicata alle spalle.

Abbiamo parlato dei lati positivi ma adesso serve parlare di ciò che a me non ha convinto molto: Non c’è un lavoro di editing. Questo ha dato problemi soprattutto nella parte dei dialoghi e spesso tendevo a confondermi ed ero costretta a rileggere più volte.

L’essere umano non è altro che un comune mortale, avido, spregiudicato, ignorante e presuntuoso.

Tutto sommato è stata una buona lettura, semplice e poco impegnativa. Se state trovando un thriller semplice ma d’effetto questo è quello che potrebbe fare per voi!

SE VOLETE LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI