Posted on: 1 Marzo 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
Sia su instagram che andando in libreria ho sempre visto le bellissime edizioni Gribaudo. Mesi fa ho deciso di regalarmene una e ho acquistato “Il libro del femminismo”.
Devo ammettere che è stato molto interessante leggere questo libro, ho scoperto aneddoti e opere che non conoscevo. Il libro ripercorre la storia del femminismo, mostra le lotte che gruppi di donne hanno fatto per poter avere la libertà che noi tanto amiamo.

Il potere femminile è l’autodeterminazione delle donne… tutto il bagaglio della società paternalistica dovrà essere gettato in mare
-Germaine Greer

Il libro è suddiviso in 6 parti e va dal XVIII al 2020. Le 6 parti hanno delle sottocategorie in cui si parla sia a livello politico, sociale e religioso del femminismo. Molte parti del mondo sono analizzate.

Le 6 parti sono:

  • Nascita del femminismo: Nella prima parte ci si occupa delle prime ribellioni da parte delle donne, le prime opere a favore del genere femminile e il diritto all’istruzione al pari degli uomini
  • La lotta per la parità di genere: Nella seconda parte viene mostrata l’unione delle donne per chiedere pari diritti in ambito legale, lavorativo e politico. I primi scioperi e la volontà delle donne afroamericane di essere incluse nella lotta. La nuova Zelanda è il primo paese a dare il diritto di voto alle donne.
  • Il personale è politico: In questa terza parte si parla della volontà della donna di poter decidere del proprio corpo e poter accedere all’aborto e alla pillola contraccettiva. Viene creato il primo rifugio per le donne che sono vittime di violenza.
  • La politica della differenza: si parla dell’imposizione dell’eterosessualità, della libertà delle donne di vivere la propria sessualità. In questo periodo vediamo la nascita del femminismo nero poiché le donne nere erano ancora escluse della maggior parte dei gruppi femministi. Viene affrontato il tema dei diritti delle donne musulmane.
  • Emerge una nuova ondata: Nella quarta e penultima parte viene affrontato il tema del genere, l’oggettificazione sessuale della donna e la nuova ondata femminista
  • Combattere il sessismo oggi: mostra il lato moderno del femminismo con il movimento #MeToo e la visione mondiale tra le differenze culturali della donna in epoca contemporanea

Il femminismo è trattato a 360° e approfondisce i diversi femminismi, le varie sfumature che hanno caratterizzato il movimento. Dona un’ampia visione in modo che il lettore possa venirne a conoscenza e creare un proprio punto di vista critico.

Ho apprezzato la schematizzazione dei concetti e delle linee del tempo che rendono la comprensione più semplice e immediate di lunghi lassi di tempo. Il libro è scritto in modo chiaro attraverso approfondimenti, foto e nozioni che informano sia sul periodo storico che nello specifico riguardo la condizione della donna.

Lo trovo ottimo per tutti quelli che vogliono approfondire l’argomento e leggere un libro che sia assolutamente imparziale verso la moltitudine di idee e posizioni.

Durante la lettura mi sono impegnata a segnare tutti i titoli in italiano scritti da autrici citati nel libro. In basso trovate quelli ancora disponibili per poterli acquistare e leggere

Lettere sull’uguaglianza dei sessiSarah Grimké
Memorie di una figlia del popoloSuzanne Voilquin
Rivendicazione dei diritti delle donneMary Wollstonecraft
La città delle dameChrsitine De Azan
Una letteratura tutta per séElaine Showalter
Una stanza tutta per séVirginia Woolf
La brillante carrieraMiles Franklin
OrlandoVirginia Woolf
Gli anniVirginia Woolf
Le tre ghineeVirginia Woolf
Mistica della femminilitàBetty Friedan
Per una morale dell’ambiguitàSimone De Bouvoir
Il secondo sessoSimone De Bouvoir
I mandariniSimone De Bouvoir
Memorie di una ragazza perbene Simone De Bouvoir
Al di là di Dio PadreMary Daly
Perché non ci sono grandi artiste?Linda Nochlin
AutostimaGloria Steinem
In voloKate Millett
Il trip della folliaKate Millett
I monologhi della vaginaEve Ensler
Donne, razza e classeAngela Davis
Primavera silenziosaRachel Carson
Fare pace con la terra Vandana Shiva
Il colore violaAlice Walker
Femminismo senza frontiereChandra Talpade Mohanty
Questione di genereJudith Butler
Sporche femministe sciovinisteAriel Levy
Fare e disfare il genereJudith Butler
Condizione umanaHannah Arendt
Meat MarketLaurie Penny
Perché non sono femminista?Jessa Crispin
Storie della buonanotte per bambine ribelliFrancesca Cavallo, Elena Favilli
Ci vogliono le palle per essere una donnaCaitilin Moran
L’ibisco violaChimamanda Ngozi Adichie
Dovremmo essere tutti femministiChimamanda Ngozi Adichie
Cara IleaweleChimamanda Ngozi Adichie
Metà di un sole gialloChimamanda Ngozi Adichie
AmericanahChimamanda Ngozi Adichie
Io sono MalalaMalala Yousafzai
Facciamoci avantiSheryl Sandberg

LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO: AMAZON / IBS