Posted on: 6 Febbraio 2021 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve a tutti! Nella recensione di oggi andremo a parlare di una storia dark ambientata in Italia! Il titolo è: “Il cerchio di pietre” di Enrico Graglia.

Ringrazio di cuore l’autore per avermi inviato la copia del libro!

Pietre
Vincenzo, ragazzo di provincia, fa una strana scoperta al fiume. Ne derivano sogni oscuri e vivide allucinazioni, che ostacolano la sua relazione con l’intraprendente e affascinante Lavinia e lo spingono a credere che in gioco ci sia più della propria sanità mentale. È possibile che qualcuno – o qualcosa – stia cercando di mettersi in contatto con lui? E cosa ci fa un antico e misterioso cerchio di pietre nella campagna piemontese? Ad aiutare Vincenzo, lo scrittore-guru Saverio, in cerca di riscatto da un’esistenza mediocre. I tre protagonisti di questa storia dark, che affonda le sue radici nella provincia italiana, si confronteranno con l’ignoto, causa delle nostre più grandi paure, in cui a decidere l’esito dell’eterno scontro fra Bene e Male è la fragilità stessa dell’animo umano.

LINK PER L’ACQUISTO: IBS / AMAZON / FELTRINELLI

Il libro di oggi è un romanzo horror ambientato in Italia, più precisamente nella città di Asti. Quando questo romanzo mi è stato proposto, ha catturato subito la mia attenzione sia per la sua trama, sia per il genere, l’Horror. Per chi non lo sapesse, il genere Horror è uno dei miei preferiti.

La storia è ambientata ad Asti. Il protagonista, Vincenzo è qui è in vacanza dai nonni. In uno dei normalissimi giorni però la sua vita cambierà radicalmente. Mentre è al fiume con i suoi amici, farà una scoperta. Da qui in poi inizierà ad avere delle visioni, visioni più crude che lo spingeranno anche a compiere azioni malvage. Ad aiutare questo giovane protagonista, ci sarà uno scrittore-guru: Saverio. Saverio gli darà consigli su come affrontare queste entità. Inoltre lo scrittore dovrà riscattarsi da un padre ed una vita difficile.

Uno degli elementi che più ho apprezzato sono le visioni, di cui il protagonista di certo non sarà d’accordo. Queste scene trovo che siano state scritte davvero molto bene, senza risultare pesanti o forzare all’orrore. L’autore è stato molto bravo in questo e sicuramente a chi piace questo tipo di scene, apprezzerà sicuramente.

Vincenzo è un giovane che vedrà la sua vita cambiare in una giornata apparentemente normale. Un ragazzo che mentre è intento da vivere un’estate normale, si ritroverà catapultato al centro di una lotta tra bene e male, luce e buio. Una lotta iniziata molto tempo addietro. Una lotta tra entità misteriose.

Il protagonista di questa storia, Vincenzo, mi è molto piaciuto. Ho trovato il personaggio molto azzeccato e davvero ben descritto. Un personaggio con cui si vivono numerose emozioni. Il personaggio che mi è piaciuto di meno è stata la sua fidanzata, Lavinia. Ho trovato Lavinia poco incisiva sulla storia.

“Il cerchio di pietre” mi è piaciuto molto, ci troviamo davanti un romanzo strutturato davvero molto bene e che cattura l’attenzione del lettore. Un romanzo horror interessante e che non posso far altro che consigliare!

PER ALTRE RECENSIONI: RECENSIONI