Il volume finale di una saga familiare davvero interessante. La fine di un percorso durata la bellezza di tre generazioni, molto diverse tra loro. Intrighi, passioni, delusioni e rinascita. Una saga appassionante.
Ringrazio di cuore l’autrice per avermi inviato la copia cartacea del romanzo!
LINK PER L’ACQUISTO: IBS / AMAZON
Salve a tutti! Finalmente dopo tanto tempo dalla fine della lettura di questo romanzo, riesco a scrivere la recensione!
“I ricordi non fanno rumore” è una saga familiare composta da tre romanzi. Una saga che mi è molto piaciuta sia grazie allo stile di scrittura che ai suoi personaggi. È stato un continuo crescendo di emozioni, conclusasi nel migliore dei modi. Dei primi due trovate la recensione nel blog, qui per il primo e qui per il secondo.
La fine del secondo volume si era conclusa con un evento tragico. Sarà proprio da quell’evento che Bianca, la protagonista, dovrà ripartire. Dovrà ricostruire la propria vita partendo da poche certezze, cosa che riuscirà alla grande. Bianca è il personaggio che più mi è piaciuto dell’intera saga. Un personaggio che impareremo a conoscere al meglio, le sue luci e le sue ombre. Ed è proprio in questo terzo volume, che darà il meglio di sé.
Bianca è ambiziosa, apre una sua boutique di moda che vedrà crescere sempre di più. Bianca è forte, perché saprà ripartire. Bianca è audace, perché dovrà abbattere pregiudizi.
All’interno del romanzo, non si parlerà solo di lei. Come abbiamo imparato a conoscere lungo i primi due romanzi, ci sarà anche il rapporto con sua madre Giovanna. Un rapporto che si è complicato con gli anni fino a un completo riavvicinamento, portando a galla una verità tenuta nascosta per molto.
Oltre una storia familiare, in questo ultimo volume siamo davanti ad una storia con molti colpi di scena. La curiosità degli eventi mi ha spinto a leggerlo in pochi giorni!
La semplicità di questo romanzo, ma anche dell’intera saga, è la sua capacità di trasportarti in una realtà e un periodo che non ti appartiene e nonostante ciò, riuscire a viverla incredibilmente. Questo grazie al lavoro svolto dall’autrice.
Come avrete ben intuito, questo è un romanzo che mi è molto piaciuto. Ma non solo questo, ho apprezzato l’intera saga. Ben scritta, mai noiosa e sempre in crescendo. Sono sicura che vi farà appassionare tanto quanto ha appassionato me!