Posted on: 28 Luglio 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Il volume finale di una saga familiare davvero interessante. La fine di un percorso durata la bellezza di tre generazioni, molto diverse tra loro. Intrighi, passioni, delusioni e rinascita. Una saga appassionante.

Ringrazio di cuore l’autrice per avermi inviato la copia cartacea del romanzo!

Bianca ha lasciato la Svizzera e lavora a Pavia dove, grazie all’eredità della signora Cattaneo, ha aperto un laboratorio di pizzi e merletti con l’aiuto di Virginia. Gilda cresce serena, circondata dall’affetto di Maria, Ida e Giovanna, la quale, recuperata la memoria, cerca ora di recuperare anche il tempo perduto nella vita della figlia e della nipote. Quando Bianca decide di far crescere la propria attività e trasformarla da semplice laboratorio artigianale a vera e propria casa di moda, si scontra con le difficoltà economiche di un tale progetto e soprattutto con i pregiudizi in cui è ancora immersa la provincia italiana degli anni Sessanta nei confronti di una donna che, da sola, vuole fare impresa. L’aiuto di Pietro, esperto contabile, avveduto e lungimirante, si rivela fondamentale per il successo dell’azienda, ma allo stesso tempo costringe Bianca a fare i conti con i fantasmi del passato che la tengono legata alla memoria di Arturo e le impediscono di aprirsi a nuovi sentimenti. Sullo sfondo del fermento politico e sociale dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, Carmen Laterza conclude quindi la trilogia della storia di Bianca che si era aperta con l’immagine di una bambina allegra e spensierata e ora si chiude su quella di una donna indipendente ed emancipata, che però è ancora alla ricerca di un proprio equilibrio interiore.
Travolta da un mirabile intreccio di personaggi e colpi di scena che tiene il lettore incollato alla pagina, Bianca infatti è costretta ad ammettere – e noi con lei – che la parabola della vita ci porta spesso più lontano di quanto possiamo immaginare e che si compie al di là di ogni nostra paura, a prescindere da ogni possibile ostacolo, nonostante i nostri stessi desideri. E che proprio in questo sta la perfezione del destino.

LINK PER L’ACQUISTO: IBS / AMAZON

Salve a tutti! Finalmente dopo tanto tempo dalla fine della lettura di questo romanzo, riesco a scrivere la recensione!

“I ricordi non fanno rumore” è una saga familiare composta da tre romanzi. Una saga che mi è molto piaciuta sia grazie allo stile di scrittura che ai suoi personaggi. È stato un continuo crescendo di emozioni, conclusasi nel migliore dei modi. Dei primi due trovate la recensione nel blog, qui per il primo e qui per il secondo.

La fine del secondo volume si era conclusa con un evento tragico. Sarà proprio da quell’evento che Bianca, la protagonista, dovrà ripartire. Dovrà ricostruire la propria vita partendo da poche certezze, cosa che riuscirà alla grande. Bianca è il personaggio che più mi è piaciuto dell’intera saga. Un personaggio che impareremo a conoscere al meglio, le sue luci e le sue ombre. Ed è proprio in questo terzo volume, che darà il meglio di sé.

Bianca è ambiziosa, apre una sua boutique di moda che vedrà crescere sempre di più. Bianca è forte, perché saprà ripartire. Bianca è audace, perché dovrà abbattere pregiudizi.

All’interno del romanzo, non si parlerà solo di lei. Come abbiamo imparato a conoscere lungo i primi due romanzi, ci sarà anche il rapporto con sua madre Giovanna. Un rapporto che si è complicato con gli anni fino a un completo riavvicinamento, portando a galla una verità tenuta nascosta per molto.

Oltre una storia familiare, in questo ultimo volume siamo davanti ad una storia con molti colpi di scena. La curiosità degli eventi mi ha spinto a leggerlo in pochi giorni!

La semplicità di questo romanzo, ma anche dell’intera saga, è la sua capacità di trasportarti in una realtà e un periodo che non ti appartiene e nonostante ciò, riuscire a viverla incredibilmente. Questo grazie al lavoro svolto dall’autrice.

Come avrete ben intuito, questo è un romanzo che mi è molto piaciuto. Ma non solo questo, ho apprezzato l’intera saga. Ben scritta, mai noiosa e sempre in crescendo. Sono sicura che vi farà appassionare tanto quanto ha appassionato me!

PER ALTRE RECENSIONI