Posted on: 14 Novembre 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
Il libro di cui andremo a parlare oggi è un fantasy per bambini ed è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa simile da adulta. Un libro che profuma di bosco e castagne. Il titolo è Föl di Anna Smith.

Ringrazio di cuore l’autrice per la copia!

Era nel fruscio del vento che Föl vagava spesso, nel fitto degli alberi di Bosco Rubino, illuminati di oro e fuoco, con magnifiche foglie rosse che vorticavano come fiamme incandescenti durante la danza delle streghe. Erano così tante, che persino gli abiti e i panciotti venivano tessuti con queste in tutto il Regno. Föl, difatti, indossava un grazioso vestitino di foglie autunnali dalle sfumature vivaci, scarpette di buccia di castagna e una mantella calda per i lunghi viaggi. Era una ragazzina un po’ troppo alta per la sua età, con grandi occhi che sembravano due nuvole cariche di pioggia e una cascata di capelli luminosi e del color della neve, proprio come la sua pelle. Una fiaba adatta a grandi e piccini, un elogio alla diversità che racconta delle curiose trame intrecciate del tempo, l’importanza dell’amicizia e dei ricordi tessuti con le persone amate. Un’avventura che vi farà desiderare di indossare una mantella da viaggio e addentrarvi nei boschi incantati

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON / IBS

Quando è arrivato questo libro in casa mia me ne sono innamorata: la copertina, i disegni tutto richiamava i colori caldi dell’autunno che tanto amo. Il tutto è fatto talmente bene che l’ho riposto in esposizione nella mia libreria. Ogni volta che si parla di autunno o c’è qualcosa che lo richiama io mi sento felice ed è stata proprio questa la sensazione che mi ha donato. La storia è molto educativa per i bambini ma anche divertente e avventurosa.

bosco

La protagonista è Föl, una bambina dall’aspetto diverso rispetto a tutti gli altri che vivono a Bosco Rubino. Lei è alta e dello stesso colore della neve. Si ritroverà ad affrontare un’avventura insieme ai suoi amici per la salvare la sua mamma. Gli amici che incontrerà saranno personaggi singolari: un sasso, un bambino con una nuvoletta sulla testa e un cervo. Metteranno la loro vita in pericolo ma arriveranno ad un finale educativo per i più piccoli.

I personaggi all’interno della storia sono davvero bizzarri: Föl incontrerà prima un sasso che si chiama Opale che inizierà l’avventura posto dentro la mantella della bambina. Incontrano un cervo che si definisce “il protettore del Bosco” e in seguito uno strano bambino che ha sempre una nuvola sulla sua testa che reagirà in base alle emozioni provate. Ma non solo, i personaggi incontrati saranno molti di più: la signora Ippocampo con la sua lana, il gigante e il drago. Tutti loro serviranno ad arrivare ad un finale inaspettato e perfettamente integrato con la storia.

Leggendo questo libro è come immergersi tra le foglie di un bosco incantato con la compagnia di personaggi unici e divertenti. È un ritorno all’infanzia, all’innocenza con un pizzico di magia. Mi ha ricordato quei pomeriggi al parco dove tutto era ricoperto di foglie gialle e rosse, si respirava aria di pioggia e il vento, l’odore delle castagne che proveniva dal camino e un sentimento di innocenza sempre dentro di sé.

All’interno del libro sono presenti delle illustrazioni molto belle che raccontano le scene della storia e sono state realizzate da Mastrobaldo che trovate sui social. Anche queste le ho trovate adorabili e molto carine.

Ho apprezzato davvero tanto la storia e i personaggi, un ritorno al passato che fa bene al cuore. Io consiglio di regalarlo e leggerlo ai bambini più piccoli così che possano apprezzare la fantasia e la lettura!

SE VUOI LEGGERE ALTRE RECENSIONI, CLICCA QUI: RECENSIONI