Posted on: 17 Gennaio 2022 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

“La Grande Verità è che le donne nella nostra società costituiscono una delle classi più privilegiate e potenti di esseri umani sulla terra. La sfida è di far credere alle donne nel loro potere.”

Salve lettori!
Oggi vi voglio proporre un volume molto interessante che ha come protagoniste alcune delle donne più potenti nella storia: regine e imperatrici. Il volume è stato scritto da Carmen Laterza che ringrazio di cuore per avermi omaggiata della copia cartacea.

Storie di donne che, ciascuna a suo modo e ciascuna nel proprio ambito, hanno superato gli stereotipi del loro tempo, hanno vinto i pregiudizi di genere, hanno sfidato le aspettative della famiglia e della società.
Donne più famose e donne meno famose, ma non per questo meno intrepide.

LINK PER ACQUISTARLO: AMAZON

Come sappiamo la storia è costellata di figure maschili. Anche a scuola, durante le ore di storia difficilmente si parlava di una figura femminile a capo di qualcosa di importante come un regno. Nella storia contemporanea abbiamo fatto dei passi avanti ma nella storia la donna non è mai stata una figura principale anzi, ha sempre avuto un ruolo piuttosto marginale.

In questo volume, “Donne intrepide” possiamo conoscere o rileggere storie di donne che hanno avuto una grande influenza e che il loro talento e la loro astuzia e tenacia non hanno nulla da invidiare ad un regnante uomo.

Si tratta del primo volume di una collana che avrà come protagoniste le donne in vari ambiti. Donne che hanno sfidato la società e i pregiudizi per poter avere un destino degno di essere raccontato.

Sono donne che pur avendo potere, fama e successo, hanno provato paure, incertezze e proprio queste le hanno rese vere ma anche grandi donne da prendere come esempio.

Queste sono le donne di cui si può leggere in questo volume:

Elisabetta I di Inghilterra

Livia Drusilla

Caterina II di Russia

Suiko

Maria Teresa d’Austria

Olimpiade

Elisabetta di Baviera

Hatshepsut

Isabella di Castiglia

Agrippina Minore

Cleopatra

Maria Stuarda

Wu Zetian

Elisabetta Farnese

Zenobia

Caterina de’ Medici

Galla Placidia

Maria Antonietta

Teodora di Bisanzio

Vittoria di Inghilterra

Donne di ogni epoca, di nazioni diverse e con idee e scopi diversi racchiuse in un volume che ho trovato bellissimo. Mi ha tenuta compagnia e fatta viaggiare attraverso la storia con gli occhi di donne portentose. Il tutto è scritto in modo chiaro, semplice e lineare.

Personalmente sento di consigliare la lettura. È stato piacevole approfondire figure così importanti e sentirle vicine. Guardare la loro difficoltà data dalle convenzioni sociali nonostante il grande potere tra le loro mani.

Ora non ci sono più scuse ed è arrivato il momento di conoscere, leggere e approfondire queste meravigliose donne che hanno fatto la storia!

SE VUOI LEGGERE ALTRE RECENSIONI: RECENSIONI