Posted on: 10 Marzo 2020 Posted by: ancoraunaltrolibro Comments: 0

Salve lettori!
In questi giorni di totale reclusione giusta e condivisa, la lettura può essere uno dei passatempi e quale momento migliore per poter scoprire autori che non hai mai letto? Oppure approfondire scrittori che non hai mai approfondito?

Ecco, io sono qui per darti 5 buoni motivi per approfondire e conoscere, a mio parere, una delle penne più brillanti e provocatorie degli ultimi anni: Oriana Fallaci.

Oriana Fallaci è LA DONNA, un simbolo di emancipazione e potenza femminile. Una delle più grandi penne del giornalismo italiano e un simbolo di ribellione dai dogmi che la società imponeva. Dai molti non è ben vista a causa delle sue idee politiche molto controverse ma i suoi libri sono pura poesia.

Ecco a voi perché dovete leggere almeno uno dei suoi libri:

1 – Ogni argomento di cui parla nei suoi libri, è pura poesia

Nei suoi libri Oriana ha parlato di argomenti non sempre graditi e non sempre facili da digerire, ha parlato di guerra, la costante guerra tra Islam e Occidente, la maternità, la politica nazionale ed internazionale e della sua malattia che l’ha spenta nel 2006, il cancro.

Ogni cosa scritta da questa autrice e giornalista italiana è poesia ed è emozionante come poche cose a questo mondo.

“Lottate, ragionate col vostro cervello, ricordate che ciascuno è qualcuno, un individuo prezioso, responsabile, artefice di se stesso, difendetelo il vostro io, nocciolo di ogni libertà, la libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.”

2 – Leggere la scrittura di Oriana è un piacere agli occhi e al cervello

Il tono usato, le parole usate e il modo di esporsi, rendono lo stile di Oriana Fallaci uno dei più riconoscibili ma anche uno dei più belli in assoluto.

Ogni pagina scritta da lei diventa magicamente un piacere per anima e corpo, una prosa ineccepibile di cui ognuno di noi non dovrà mai farne a meno.

“Non ha confini il coraggio che nasce dall’amore e per amore si realizza. Non tiene conto di alcun pericolo, non ascolta nessuna forma di raziocinio. Pretende di muovere le montagne e spesso le muove”.

3 – Sgombera la mente da qualsiasi pregiudizio

Oriana Fallaci è estremamente femminile ma non femminista, la prima donna che ha fatto reportage dal fronte in Vietnam. Una donna che ha parlato di maternità non nel modo conforme a qualsiasi altra mente femminile. Si è scontrata con i potenti e ha parlato di politica interna ed esterna.

È una donna fuori dagli schemi e una vera guerriera, non c’è persona più adatta per aiutarsi a liberare la mente da ogni tipologia di pregiudizio sulla donna ma anche tantissimi altri argomenti da lei stessa affrontati nei suoi romanzi.

“La rivoluzione più grande è, in un paese, quella che cambia le donne e il loro sistema di vita. Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.”

4 – Leggere Oriana Fallaci fa bene alla cultura

Oriana Fallaci è uno dei personaggi più controversi degli ultimi anni, una professionista che ha ricevuto molte critiche ma non possiamo negare che i suoi romanzi fanno bene alla cultura.

Nei suoi romanzi troviamo notizie sulla guerra da occhi che l’hanno vista, da una persona che l’ha vissuta sulla sua propria pelle, sulle diverse culture del Medio Oriente, dell’Asia, Stati Uniti ma anche quella italiane.

Sono d’accordo sul fatto che molti dettagli circa le culture arabe non sono completi ma smuove le masse per quanto tu lettore sia d’accordo o meno su quello che lei scrive.

„Lottate, ragionate col vostro cervello, ricordate che ciascuno è qualcuno, un individuo prezioso, responsabile, artefice di se stesso, difendetelo il vostro io, nocciolo di ogni libertà, la libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.“

5 – Non esiste periodo migliore per poter leggere uno dei suoi scritti

Come già detto, i temi affrontati da Oriana Fallaci nei suoi libri sono tutt’altro che semplici ma sono anche molto attuali.

In particolar modo l’immigrazione e la figura della donna. Difende la figura della donna dall’idea comune che sia un genere secondario all’uomo, ci mostra come una donna può arrivare in cima sfidando chiunque e farlo testa alta perché la verità è che noi donne non siamo seconde a nessuno. Non esiste il bisogno di parlare di femminismo perché lei è la rappresentazione stessa di esso.

Il tema dell’immigrazione è, secondo me, quello più spinoso di tutti e in particolar modo l’immigrazione di persone di cultura araba nel nostro continente. Nei suoi libri, in particolar modo cito “La forza della ragione”, fa una forte critica all’Islam e di come ci sia un complotto per poter islamizzare l’Europa. Ne “La rabbia e l’orgoglio” parla di come la cultura occidentale e orientale siano inconciliabili e di due popoli così diversi che non possono convivere.

Ora, posso capire che non si è d’accordo con i temi e lunghi da me parlare di politica qui sul blog e sul voler comunicare qualsiasi idea politica, non possiamo negare che questi temi sono molto attuali e una lettura di uno dei suoi romanzi possa solo che accrescere un pensiero che probabilmente è già nella nostra testa che voi possiate condividere le sue idee o meno.

“È un fatto che non tutti i mussulmani sono terroristi, ma è ugualmente un fatto che tutti i terroristi sono mussulmani.”

RECENSIONI DEI LIBRI DI ORIANA FALLACI SU QUESTO BLOG:

Lettera a un bambino mai nato
Oriana Fallaci intervista sé stessa